Iscrizione Prime Classi

a.s. 2024/2025

LE CURVATURE DEL LICEO SCIENTIFICO

SCIENZE, TECNOLOGIA, INGEGNERIA E MATEMATICA

Caratterizzato dalla riduzione del monte ore di Latino, dall'introduzione del nuovo insegnamento "Ambiente e Territorio” al primo biennio e dal potenziamento della Matematica e della Fisica. Potenzia le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, finalizzandole, in particolare, nell’individuare e risolvere problemi di varia natura. Avvia alla prosecuzione degli studi universitari in campo ingegneristico, matematico, scientifico o tecnologico, avendo la consapevolezza che solide basi costituiscono un trampolino per il successo!

BIOMEDICO

Caratterizzato dalla riduzione del monte ore di Latino, dall'introduzione del nuovo insegnamento "Ambiente e Salute” al primo biennio e da un incremento del monte ore di Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della terra). Nel corso del quinquennio viene trattato, in modo armonico, il quadro delle conoscenze biologiche nell’ambito più ampio delle conoscenza dell’ambiente e delle interrelazioni tra l’organismo umano e ciò che lo circonda, cogliendo il nesso imprescindibile tra salute dell’Uomo e salute del Pianeta. Avvia alla prosecuzione degli studi universitari in ambito medico-bio-sanitario.

Iscrizioni on line dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024

Le iscrizioni on line alle scuole statali, per il prossimo anno scolastico 2023/2024, potranno essere effettuate dalle 0re 08:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. Questa la scadenza stabilita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di primo e secondo grado.

L’iscrizione potrà essere effettuata sulla Piattaforma Unica predisposta dal Ministero dell’istruzione e del Merito https://unica.istruzione.gov.it/it. All’interno della Piattaforma Unica si può accedere alle informazioni ed alle iscrizioni attraverso il seguente link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale deiServizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le domande inoltrate per prime non hanno diritto di precedenza nell’iscrizione: si potrà completare la procedura con calma per tutto il periodo dal 18 gennaio al 10 febbraio.