link rel="stylesheet" href="/css/normalize.css">

SEGUENZA

LICEI DI MESSINA

Il Liceo Scientifico

Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della Matematica, della Fisica e delle Scienze naturali e guida lo studente a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica senza trascurare l’interazione tra le diverse forme del sapere, coniugando cultura scientifica e umanistica e assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

La preparazione che questo indirizzo è finalizzato a conseguire consente di proseguire con adeguati strumenti culturali gli studi in ambito universitario sia nelle facoltà di indirizzo scientifico, sia in quelle d’impronta umanistica.

Tra i progetti e le attività d’istituto sono particolarmente significativi per tale corso liceale:

• Un Museo di Scienze Naturali e Fisico-Chimiche per la Scuola e la città. Allestimento work in progress
  • Progetto Diderot (promosso dalla Fondazione Bonino-Pulejo)
  • Tuttodrone
  • PLS (Piano Lauree scientifiche), in collaborazione con l’Università
  • Palcoscenico (Attività teatrale)
Le curvature del Liceo Scientifico

Nell’ottica di una scuola che si avvicina al mondo del lavoro e ne interpreta le esigenze in termini di competenze, dall’a.s. 2017/18 l’offerta formativa del Liceo si arricchirà di tre adattamenti (“curvature”) del piano di studi del corso scientifico tradizionale, creati intervenendo sulle quote orarie di autonomia riservate alle singole istituzioni scolastiche.

Liceo scientifico - Potenziamento in matematica e fisica - STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)
Caratterizzato dalla riduzione del monte ore di Latino, dall'introduzione del nuovo insegnamento "Ambiente e Territorio” al primo biennio e dal potenziamento della Matematica e della Fisica. Potenzia le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, finalizzandole, in particolare, nell’individuare e risolvere problemi di varia natura. Avvia alla prosecuzione degli studi universitari in campo ingegneristico, matematico, scientifico o tecnologico, avendo la consapevolezza che solide basi costituiscono un trampolino per il successo!

Liceo scientifico - Biomedico
Caratterizzato dalla riduzione del monte ore di Latino, dall'introduzione del nuovo insegnamento "Ambiente e Salute” al primo biennio e da un incremento del monte ore di Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della terra). Nel corso del quinquennio viene trattato, in modo armonico, il quadro delle conoscenze biologiche nell’ambito più ampio delle conoscenza dell’ambiente e delle interrelazioni tra l’organismo umano e ciò che lo circonda, cogliendo il nesso imprescindibile tra salute dell’Uomo e salute del Pianeta. Avvia alla prosecuzione degli studi universitari in ambito medico-bio-sanitario.