SEGUENZA

LICEI DI MESSINA

Competenze Formative

Cod. Competenza
C1 Essere consapevoli della diversità dei metodi utilizzati dai vari ambiti disciplinari ed essere in grado valutare i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti.
C2 Saper compiere le necessarie interconnessioni tra i metodi e i contenuti dei singoli aspetti lavorativi peculiari dell’azienda.
C3 Saper sostenere una propria tesi e saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui.
C4 Acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni.
C5 Essere in grado di leggere e interpretare criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione.
C6 Essere in grado di apportare il proprio contributo critico e propositivo all’interno del proprio gruppo di lavoro.
C7 Essere in grado di mantenere la dovuta concentrazione ed affidabilità durante lo svolgimento dell’attività.
C8 Aver acquisito, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
C9

Saper riconoscere i molteplici rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche.

C10 Saper utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione messe a disposizione dalle aziende o proprie, per studiare, fare ricerca, comunicare.
C11 Conoscere, con riferimento agli avvenimenti, ai contesti geografici e ai personaggi più importanti, la storia del proprio territorio, dall’antichità sino ai giorni nostri.
C12 Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa della propria città/regione attraverso lo studio delle opere, degli autori e delle correnti di pensiero più significativi e acquisire gli strumenti necessari per confrontarli con altre tradizioni e culture.
C13

Essere consapevoli del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico locale/regionale, della sua importanza come fondamentale risorsa economica, della necessità di preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della conservazione.

C14 Collocare il pensiero scientifico, la storia delle sue scoperte e lo sviluppo delle invenzioni tecnologiche nell’ambito più vasto della storia delle idee.
C15 Saper fruire delle espressioni creative delle arti e dei mezzi espressivi, compresi lo spettacolo, la musica, le arti visive.
C16

Conoscere gli elementi essenziali e distintivi della cultura e della civiltà dei paesi di cui si studiano le lingue.

C17 Possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia), padroneggiandone le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze applicate.
C18 Essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento; comprendere la valenza metodologica dell’informatica nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell’individuazione di procedimenti risolutivi.
C19 Saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi elaborando strategie risolutive.
C20 Aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali.
C21 Saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
C22 In riferimento all’esperienza studio all’estero: imparare a leggere e a utilizzare altri codici, saper riconoscere regole e principi diversi, imparare ad orientarsi al di fuori del proprio ambiente umano e sociale utilizzando "le mappe" di un’altra cultura.